-

Fettucce con ‘Tuccu’ di carne alla Ligure

Preparazione:
In una casseruola grande, fate un soffritto con abbondante cipolla, sedano e carote. Aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato, poche bacche di ginepro, un rametto di rosmarino, alcune foglie d’alloro, alcune fette di porcini secchi tritati e precedentemente ammollati, del pepe nero macinato e del sale. Posizionate la carne nella casseruola con le verdure e rosolate a fuoco alto.

Quando la carne è ben dorata, aggiungete un cucchiaio grosso di concentrato di pomodoro.

Abbassate il fuoco e aggiungete l’acqua necessaria per coprire a metà il contenuto della casseruola. Coprire leggermente con il coperchio e lasciate cuocere. Controllatelo di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete più acqua o abbassate il fuoco se bolle troppo forte. Per una preparazione ideale si consiglia di farlo sobbollire lentamente.

Lasciate cuocere per almeno 3 ore. Solo così otterrete un sugo denso e saporito che renderà unico il vostro piatto. Eventualmente potete iniziare la cottura la sera per poi riprenderla la mattina.

Quando la carne è tenera e le verdure si sono trasformate in una salsa densa, togliete dalla casseruola le foglie di alloro e il rosmarino e posizionate la carne su un tagliere di grandi dimensioni. Controllate la consistenza della salsa: se qualche pezzo di verdura è ancora intatto, mescolare la salsa con una forchetta o con il retro di un cucchiaio di legno i modo da sminuzzarlo.

Lasciate da parte una porzione di carne (che potrete gustare come secondo piatto), tritate la restante parte e aggiungetela al sugo. Cuocete le Fettucce in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto. Scolatele e aggiungetele alla salsa. Se necessario, allungate il tutto con un po’ di acqua della pasta. Guarnite con parmigiano grattugiato e servite.

Ingredienti
Un pezzo grosso di Perfilo o altro taglio di manzo adatto a lunghe cotture.
Funghi Porcini secchi
Pinoli
Cipolle
Carote
Sedano
Concentrato di pomodoro
Passata di Pomodoro
Aglio
Olio extravergine d’oliva
Vino Rosso
Rosmarino
Alloro
Bacche di ginepro
Pepe nero
Parmigiano Reggiano grattugiato
Close
Compare
Wishlist 0
Open Wishlist Page Continue Shopping